GEATECNO Energia-ambiente

Ricerca & Innovazione

Solar Manager

Solar Manager - innovativo sistema di monitoraggio e verifica di producibilità degli impianti fotovoltaici

Geatecno, nell’ambito del progetto P.O. PUGLIA FESR 2007-2013  Linea 1.2  – Azione 1.2.4 Bando “Aiuti a Sostegno dei Partenariati Regionali per l’Innovazione” denominato “SIMULATORE SOLARE MOBILE E VERIFICA DI PRODUCIBILITÀ DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI”, ha realizzato un sofisticato ed innovativo sistema di monitoraggio e supervisione degli impianti fotovoltaici.

Obiettivo del progetto è stato quello di coniugare la necessità di verificare il corretto funzionamento degli impianti realizzati con l'opportunità di acquisirne i dati di produzione in funzione delle diverse tipologie di installazione per ricavare un affidabile modello previsionale da impiegare per la valutazione della stima di producibilità dei nuovi impianti.

A tal fine è stata appositamente progettata e realizzata una scheda elettronica con microprocessore programmabile in grado di connettersi con i più diffusi modelli di inverter per la rilevazione dei principali parametri di funzionamento e con sensori ambientali atti a rilevare la radiazione solare incidente sul piano dei moduli e la temperatura operativa di cella. Il dispositivo è stato dotato di modem GPRS (General Packet Radio Service) per la trasmissione in tempo reale dei parametri acquisiti verso un database informatico opportunamente implementato.

La visualizzazione dei dati registrati, da qualsiasi dispositivo fisso e mobile dotato di connessione internet (PC, Tablet, Smartphone), avviene attraverso una semplice interfaccia web dedicata, il "Solar Manager", per mezzo della quale è possibile, grazie anche al motore grafico, plottare le curve dei principali parametri di impianto come la potenza istantanea totale e dei singoli inverter (lato DC ed AC), l'efficienza di conversione totale e dei singoli inverter, l'energia istantanea totale e dei singoli inverter, l'energia giornaliera istantanea totale e dei singoli inverter, la radiazione solare istantanea sul piano dei moduli e la temperatura istantanea di cella.

Ulteriore caratteristica del Solar Manager è quella di calcolare la potenza istantanea teoricamente producibile in base alle condizioni operative di esercizio: l'algoritmo tiene conto della radiazione solare, della temperatura reale di cella, delle caratteristiche elettriche del modulo fotovoltaico e del tempo trascorso dall'installazione. Il dato teorico è quindi confrontato con quello misurato ed in caso di scostamento il sistema provvede in automatico all'invio di una segnalazione di allarme tramite e-mail.

Il Solar Manager provvede, anche, alla verifica ogni 60 minuti di tutti i parametri di funzionamento di impianto, inclusi la continuità delle stringhe e lo stato degli inverter, inviando via e-mail, sempre in modalità automatica, alert di malfunzionamento quando necessario per un immediato intervento; ogni sera, inoltre, ad orario preimpostato trasmette al cliente la reportistica completa della giornata appena trascorsa.

Il Solar Manager, quindi, rappresenta sia un potente strumento di monitoraggio per la massimizzazione delle prestazioni dell'impianto fotovoltaico, sia un eccellente mezzo di verifica della producibilità indicata in fase progettuale.



Non esitare a contattarci

Richiedi una consulenza gratuita per realizzare un impianto fotovoltaico sulla tua abitazione, approfittando dell'attuale detrazione fiscale del 50% in dieci anni, o sulla tua azienda.

Ti illustreremo i benefici economico-ambientali e le nostre peculiarità!

News

Realizzazioni